L'associazione

L'Associazione U.L.AO.P. Onlus (Un Luogo AmicO dei Piccoli) è un´associazione non lucrativa di utilità sociale nata nel 2010 su iniziativa dei due soci fondatori: Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Paideia ONLUS.

Che cosa ci proponiamo di fare

U.L.AO.P. è un Luogo AmicO dei Piccoli, ma anche dei Grandi. E’ un luogo accogliente, uno spazio d'incontro dove attraverso la proposta di attività nel campo sociale, educativo, culturale e ricreativo si offrono alle famiglie con bambini opportunità di crescita e di aggregazione e si raccolgono i bisogni diffusi di socialità e di informazioni dei genitori. L'Associazione U.L.AO.P. Onlus continua il suo cammino di crescita insieme al territorio in un’atmosfera di solidarietà e reciprocità contraddistinta da forti legami con le Istituzioni locali, il Terzo Settore e con le Scuole Secondarie di Secondo grado accogliendo gli studenti del progetto alternanza scuola – lavoro.

Chi sono i nostri destinatari

L'Associazione U.L.AO.P. Onlus vuole rispondere ai bisogni sempre più eterogenei delle famiglie e dei bambini e si propone di farlo con uno spirito fortemente innovativo. La famiglia è invitata a farsi parte attiva e propositiva dei servizi di cui è destinataria e al tempo stesso ad essere protagonista in un´ottica di progettazione partecipata e volontaria.
Partecipare, progettare, organizzare. Farlo insieme. Questo il motto!

La nostra missione

Il fine è quello di sostenere la famiglia nelle sue molteplici declinazioni migliorando la qualità della vita dei bambini e dei genitori in un contesto relazionale allargato. Dare supporto alle famiglie e ai bambini, offrire spazi e attività ricreativi e di aggregazione sociale costituiscono la terra su cui seminare reti di comunanza e interazione tra le persone del territorio. L’impegno della ULAOP è finalizzato a sostenere le famiglie nella loro evoluzione. Prestare attenzione alle esigenze dei bambini concorre alla formazione di adulti sensibilizzati al miglioramento del benessere dell’intera comunità.

I nostri principali obiettivi

• Sostegno alle famiglie nel loro processo evolutivo.

• Diffusione di attività ludiche, ricreative e laboratoriali che stimolino nei bambini potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e forniscano soluzioni alle crescenti esigenze lavorative dei genitori.
  • Sostegno concreto all'organizzazione delle attività quotidiane delle famiglie attraverso la promozione di pratiche di reciprocità e di aggregazione sociale tra nuclei familiari.

• Valorizzazione del rispetto, dello scambio e dell´inserimento sociale della diversità culturale.

Il tutto per affrontare con gli occhi dei Piccoli la società dei Grandi.