Una Tata per Amica

SI DA' AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE: ecco il bando e la domanda di ammissione.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire un’adeguata preparazione alle aspiranti figure di baby-sitter, in grado di rafforzare le competenze professionali di base per la cura e il benessere del bambino in età compresa tra 0/6 anni. Il progetto prevede la partecipazione gratuita ad un percorso formulato in una parte teorica (circa 50 ore) e in un tirocinio osservativo (circa 150) presso le strutture educative comunali dell’infanzia, con il rilascio finale di un attestato di partecipazione in collaborazione con il Comune di Torino - Divisione Servizi Educativi.

Le motivazioni alla base del progetto sono strettamente legate alla filosofia dell’Associazione, che vuole porsi come strumento integrativo per la gestione e l’educazione dei bambini e come sostegno alle diverse necessità delle famiglie. I ritmi e le esigenze lavorative che caratterizzano l’attuale società impediscono spesso ai genitori di occuparsi direttamente della gestione e della cura dei propri figli, facendo emergere la necessità di servizi innovativi e di risposte sempre più flessibili.

Nella formulazione del progetto, Ulaop ha inteso mettere a punto la possibilità di conciliare tempi di lavoro, vita familiare e impegni educativi, offrendo ai bambini la possibilità di instaurare rapporti continuativi con una figura di riferimento il più possibile stabile, rassicurante, propositiva e qualificata.

Una Tata per Amica