Scopri la solidarietà con ULA e OP

Il progetto ”Scopri la Solidarietà con ULA e OP “ ha come destinatari i bambini frequentanti le strutture delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria 5/8 anni accompagnati dagli insegnanti di riferimento della struttura educativa che comparteciperanno attivamente alle attività proposte presso la nostra sede dell’Associazione in via San Marino.

Ad implementare il percorso verrà assegnata una piccola attività da promuovere in classe. Il percorso proposto avrà l’obbiettivo di rendere consapevoli, in modo adeguato e con linguaggio consono, i bambini, che anche se nella vita si incontrano delle difficoltà, non si è soli, grazie alla rete della propria città che si avvale dell’aiuto solidale promosso da Associazioni come ULAOP onlus.

I laboratori offriranno un’opportunità di crescita grazie alla consapevolezza di far parte di un ambiente dove la condivisione, l’aiuto reciproco e l’incontro favoriscono soluzioni  che hanno sempre l’interesse di tutelarli.

Il percorso si snoderà tra la Biblioteca di Ula e OP, la scuola e il Banco del Sorriso. Le attività svolte nella biblioteca all’interno del Centro spazieranno in un percorso in cui attraverso la lettura di fiabe simboliche, passando per la teatralizzazione delle stesse, l’esercizio della fantasia e travestimenti  proporranno situazioni in cui c’è la famiglia solida, la famiglia rifugio con tutti i valori che porta con sè (accoglienza, protezione, educazione, amore, ecc ) e la famiglia che nel suo percorso incontrerà piccole difficoltà da risolvere.

Il percorso, fatto di due incontri, si concluderà con attività legata al Banco del Sorriso dove i bambini concretamente prepareranno un piccolo pacco da donare ad un’associazione.

Scopri la solidarietà con ULA e OP