Centro Bambini e Genitori

La ULAOP offre un servizio integrativo, flessibile e innovativo a carattere socio-educativo che completa ed arricchisce il panorama cittadino delle opportunità per le famiglie e l’infanzia.

In virtù delle proprie caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale, il Centro rappresenta una risorsa importante nell’ambito dell’educazione dei bambini e del sostegno alla genitorialità, esso propone esperienze di incontro e di apprendimento tra figure appartenenti a generazioni differenti.

I destinatari del servizio sono i bambini nella fascia di età 0/3 anni, non frequentanti un nido d’infanzia, accompagnati da una figura educativa di riferimento che compartecipa attivamente alle attività ludiche ed educative proposte.
 
Il Centro offre ai bambini uno spazio per favorire i processi di crescita e di sviluppo delle competenze infantili, la socializzazione attraverso l’esperienza nel gruppo di pari in un contesto d’incontro e comunicazione con gli adulti e le prime esperienze di autonomia.

Le attività svolte all’interno del Centro spaziano dalla pedagogia del simbolico (gioco, esercizio della fantasia) ai giochi e attività per lo sviluppo psicomotorio passando attraverso attività manipolative, senso-percettive, espressive, travestimenti, narrazioni.

La volontà è quella di creare un servizio che favorisca un contesto relazionale nel quale bambini ed adulti condividano percorsi di crescita, ciascuno secondo le proprie caratteristiche e peculiarità, attraverso concrete esperienze di apprendimento e un intreccio di rapporti di tipo orizzontale (bambino-bambino; adulto-adulto) e verticale (bambino-adulto).

Centro Bambini e Genitori
Venite a trovaci nelle nostre sedi:
Via San Marino 10, 2° piano struttura Ex IRV

dal martedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00

Soci fondatori

logo FCRT CMYK pos

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Direttiva comunitaria